Screening visivo

Nell’ottica di una particolare attenzione nei confronti dell’infanzia e nella consapevolezza che se, individuate per tempo, alcune patologie della vista diventano più facilmente curabili, l’Associazione Genitori in Branda in collaborazione con l’Azienda Carl Zeiss Vision Italia S.P.A., intendono offrire un’attività di screening visivo per la prevenzione primaria dell’ambliopia (occhio pigro). Il servizio viene offerto con il supporto dell’Associazione Lions ai bambini del secondo anno della scuola materna Istituto C.B. Castiglioni, scuola materna Schoch e scuola materna Don Giulio Motta.

L’attività, svolta da Medici Oculisti e/o Ortottisti non comporta l’utilizzo di alcuna pratica o strumentazione invasiva da parte degli stessi. Lo strumento utilizzato “legge” i dati per l’elaborazione successiva unicamente inquadrando dalla distanza di circa 2 metri gli occhi del bambino. I risultati ottenuti vengono comunicati ai genitori sia verbalmente che attraverso opportuni diagrammi esplicativi. La visita è assolutamente gratuita, e nessun onere ricade sui genitori.

Questa attività ha avuto inizio a ottobre del 2017, il nostro obiettivo è quello di ripetere lo screening ogni anno.


Il Piedibus

Il Piedibus è un servizio, organizzato dal Comune, per tutti i bambini della Scuola Primaria. La nostra Associazione sostiene fortemente questo servizio,  partecipiamo come accompagnatori volontari insieme ad altri genitori, e organizziamo la "Festa del Piedibus" che generalmente si svolge ogni anno nel mese di Aprile..  Ci siamo occupati di dipingere i piedini su tutti i 4 percorsi che da varie zone del paese giungono a scuola... è un bel modo per iniziare la giornata!

L'iscrizione al Piedibus è da fare direttamente presso gli uffici comunali.
MODULI DI ISCRIZIONE  

Download
LINEE PIEDIBUS
orari piedibus_fb.png
Formato Portable Network Grafik 100.3 KB

Il Borgo dei Balocchi

Organizzata dal Comune con collaborazione di varie Associazioni, ogni anno nel mese di giugno, prende vita il Borgo dei Balocchi, una manifestazione dedicata ai bambini, ricca di laboratori e di atmosfera magica.

E' sempre una sfida inventarci ogni volta un nuovo laboratorio da condividere con voi! 

 


La Giornata dell'Infanzia

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989) Il Comune organizza la Giornata dell'infanzia presso il Castello di Monteruzzo. Una Location sempre suggestiva che in tale occasione si riempie di associazioni che ancora una volta sono desiderose di regalare un sorriso ai bambini che vorranno partecipare ai loro laboratori. 

In questa giornata ci occupiamo dell'intera organizzazione, della ristorazione e di animare un laboratorio. 


Le serate formative

- serata di incontro con Dott. Antognazza Davide (L'adolescenza tra sviluppo, emozioni e relazioni)

- serie di incontri con la Dr. ssa Lurati (EDUCAZIONE EMOTIVA - L'ADOLESCENZA E' UNA REALTA' NON UNA MALATTIA)

- serata di incontro con Dott. Varetti (IL SIGNIFICATO DEL LINGUAGGIO DEL CORPO)

- serie di incontri con le Dr. ssa Salmaso e Iovino (EMOZIONI in GIOCO)

- serie di incontri con la Dr. ssa Lodi Pasini (DSA)


GiB's Ski

Dal 2015 proponiamo 4 domeniche sulla neve con lezioni di sci o snow board, in collaborazione con lo Sci Club di Cuvignone.. La prima stagione risulta un successo... e si può solo migliorare....

Partenza da Castiglione con pullman, corsi organizzati per varie età e abilità, da non sottovalutare inoltre la collaborazione con YouStyle, il negozio sportivo di Castiglione Olona dove consigliamo il noleggio dell'attrezzatura da neve. a prezzi agevolati.

 


Inoltre...

La merenda al frutteto

La festa dello sport

La castagnata

festa della zucca

Donazione materiale didattico  - 'istituto comprensivo

Copertura "x" quote per progetto Yamaha

Copertura parte delle spese progetto DSA - l'istituto Cardinal Branda